venerdì 10 ottobre 2014

Profumo di pane

Per me fare il pane è come un gioco che prevede diversi livelli. Mi piace ammirare lievitare la pasta. E' viva di lieviti e fermenti che coccolo e rimpasto diverse volte per migliorare la digeribilità.
Ci vuole un po' di tempo, ma il gusto è appagato!


Ingredienti per il fondo e l'impasto
- 1 bustina di lievito di birra secco in polvere
- 200 gr di farina 0
- 150 gr di farina di semola
- 150 gr d'acqua
- sale

- un po' di zucchero
- aromi

Prima di andare a letto preparo il fondo di lievitazione impastando in una ciotola 50 gr di farina con un po' di lievito sciolto in circa 25 gr d'acqua appena tiepida. Formo un piccolo impasto che copro con un telo umido e lascio lievitare tutta la notte (8-10 ore).
Alla mattina, sempre in una ciotola, verso 200 gr di farina, 150 gr di semola e il rimanente lievito sciolto in 130 gr di acqua tiepida. Mescolo e aggiungo un po' di zucchero, il sale e il morbido impasto di fondo.
Impasto sul tavolo infarinato fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. 



Ora lo lascio lievitare ancora due ore circa coperto con un telo umido in forno, dove ho la funzione lievitazione a 35°. Quando è raddoppiato di volume, lo lavoro un po' e formo un grosso cilindro che divido con una spatola nelle diverse porzioni.
A questo punto si possono aggiungere i vari aromi: cipolla, rosmarino, semi di sesamo, ecc. (dipende da quello che si ha in casa). Con un po' di fantasia creo i diversi formati che lascio ancora lievitare sulla leccarda di cottura, rivestita dalla carta da forno.


In poco più di un'ora aumenta di volume. Intanto riscaldo il forno statico a 220° e metto un piccolo contenitore con un po' d'acqua per creare umidità. Inforno i panini per 15 minuti, poi abbasso a 180° per altri 10/15 minuti. Capovolgo i panini già cotti e li lascio raffreddare. Poi li sistemo in un cesto dove circoli l'aria, prima di riporli in un sacchetto di carta. 


Il profumo che si diffonde per casa è fantastico e non vedo l'ora di addentarli!


Nessun commento:

Posta un commento