lunedì 4 gennaio 2016

Da noi si dice...

Il calendario 2015 è da buttare, ma sfogliandolo, vedo alcuni trafiletti dedicati a “DA NOI SI DICE”.
Sono tutti detti derivati dal dialetto bolognese, ma vivi ancora come intercalare, nel parlare corrente.
Io, bolognese di nascita, pur applicandomi non riesco a mettere insieme decentemente un discorso, eppure il dialetto l’ho dentro, nel profondo dell’anima. 
I miei nonni parlavano in dialetto tra loro, ma si rivolgevano a noi in italiano.
Ormai si sta perdendo un patrimonio culturale e mi piace, così ricordare, alcuni detti ed espressioni dialettali che ho trovato:

Qualsiasi oggetto a cui non si trova un nome è un “bagaglio o bagaglino”
Noi non abbiamo i pantaloni … abbiamo le “braghe”
“Lu lè e Li là” vuol solo dire quello e quella
Se le cose vanno male a noi … “ci tira il culo!”
Quando non ci sta simpatica una persona pensiamo: “L’è propi simpàtic cumpàgn un gàt tachè ai maròn!”
Noi diciamo “brisa” che sta per non farlo
Per confermare diciamo “A tal deg!”
Se c’è vento … “soccia che buriana!”
Da noi non si è matti … si è fuori dai coppi!
Non s’inciampa.. si scapuzza
Se si deve fare qualcosa di nascosto … lo faccio in camuffa!
Se una persona mi piace ? … la intorto!
Da noi uno che porta sfiga … porta iazza!
Dire di essere alla disperazione: “ se mi va bene questa volta, vado a San Luca a piedi!”
Da noi l’indeterminatezza di un numero si indica con “… e sblisga
Da noi non c’è la sedia … c’è la scrana!
Da noi gli adolescenti sono degli … sbarbi!
Da noi gli anziano non girano col bastone … girano con la zanetta!
Da noi se ci metti molto ad esprimere un concetto … sei lungo come la messa cantata
Da noi se mangiamo qualcosa difficile da inghiottire si dice che “impaluga”
Da noi se spendi e offri da bere a tutti i tuoi amici … sei uno spanizzo!
Da noi non piove … viene giù un batedo d’acqua!
Da noi se uno è tirchio  è un “plumone!”
Noi non ci sporchiamo ci “impadelliamo”
Da noi sei un creativo … hai dello sbuzzo!
Da noi se sei rimbambito … sei  ismito!
Da noi se c’è la polvere negli angoli, ci sono i … gatti!
Da noi se c’è qualcosa di non gradimento .. è tristo!
Da noi non si dice “cosa stai toccando” ma … “cosa stai cipollando!
Da noi se uno fa lo stupido … mo brisa fer l’esen!

Nessun commento:

Posta un commento