giovedì 24 dicembre 2015

Lasagne alla bolognese

Come passare la mattinata della vigilia di Natale? A fare le lasagne per domani.


Anziché i tortellini, che comunque ho già preparato e messo in freezer, quest’anno per il pranzo di Natale, avevamo voglia di cambiare, rimanendo della tradizione bolognese, con le lasagne.
Era tantissimo tempo che non le preparavo partendo dalla sfoglia fatta in casa. Il giorno prima ho fatto un bel tegame di ragù. Questa mattina ho iniziato sbollentando un po’ di spinaci che ho pestato col coltello.
Ho impastato quattro uova con la farina e gli spinaci fino ad ottenere un composto che è risultato striato di verde.


Gli spinaci  non si sono amalgamati in modo uniforme, ma il risultato è piacevole.
Mentre le strisce di pasta si asciugavano, ho messo a bollire l’acqua e cotto, un po’ alla volta, i rettangoli di pasta. Appena venivano a galla con la ramina li prendevo e li adagiavo sul canovaccio. Franco era l’addetto ad aprire la sfoglia e stenderla sul canovaccio, aiutandosi coi guanti di gomma per non bruciarsi.


Ho preparato un bel tegame di besciamella e grattugiato una montagna di parmigiano.


Ho rivestito una teglia con la carta forno ed ho iniziato a fare gli strati: pasta, besciamella, ragù e parmigiano. Ho terminato gli ingredienti preparando una teglia grande e una piccola.
Domani per pranzo di Natale saremo in otto. Le metterò in forno a 180° per 45 minuti. Deve formarsi una bella crosticina sulla superficie.
Buon appetito e qualcuno senz'altro, farà il bis!


Nessun commento:

Posta un commento