venerdì 2 febbraio 2018

Orecchiette alle cime di rapa



L'idea di preparare questo piatto mi è venuta al mercato di fronte ad un banchetto di prodotti ortofrutticoli pugliesi. Ho chiesto conferma se quelle fresche foglie erano "cime di rapa" e, il fruttivendolo, con aria perplessa, mi ha risposto di sì. Ne ho acquistate un po'.
Arrivata a casa ho guardato in internet come prepararle e ho seguito la ricetta delle "orecchiette alle cime di rapa". Per prima cosa mi sono cimentata a fare le orecchiette. E' da tantissimo tempo che non le facevo dopo che mia cognata Annalisa me le aveva insegnate. 


Ingredienti:
orecchiette fresche 
cime di rapa 
acciughe sott’olio 
aglio
ricotta dura di pecora
olio extravergine d'oliva
sale
peperoncino

Preparazione:

Pulire le cime di rapa separando dai gambi le foglie ed il cuore, poi tagliuzzare tutto. Nella pentola portare ad ebollizione l'acqua, salarla e cuocere per pochi minuti le cime di rapa, quindi, unite anche le orecchiette e portare a cottura per circa 6 minuti.


Nel frattempo, rosolare in padella uno spicchio di aglio, un po' di peperoncino con l' olio e alcune alici tritate.


Trasferire le cime di rapa e le orecchiette appena scolate. 


Insaporire tutto per due minuti, mescolando bene. Distribuite nei piatti e completate, a piacere, con ricotta dura grattugiata a scagliette grossolane e volendo, pane grattugiato tostato.


Devo dire che il risultato è stato STEPITOSO!!!

Nessun commento:

Posta un commento