sabato 14 marzo 2015

Mostra di Boldini - Forlì


Sabato libero! Decidiamo di andare a Forlì a vedere la mostra di Boldini allestita nei musei del complesso di San Domenico. La chiesa di San Giacomo è in restauro, ma in un momento in cui la porta è aperta per gli operai marmisti, ho sbirciato all'interno ed in anteprima ho potuto ammirare questo capolavoro di restauro.


Fatto il biglietto e preso l'audioguida, entriamo nelle sale della mostra.


Già dal primo quadro, Boldini rappresenta l'epoca della Belle Epoque con una scena del Moulin Rouge. Poi tanti ritratti di donne dove è evidente la ricerca di forme raffinate ed eleganti.




Amava frequentare l'alta società che divenne oggetto della sua pittura. Donne belle, eteree e longilinee con incarnati pallidi e abiti elegantissimi dai tessuti preziosi ed ampie scollature. Vezzose negli atteggiamenti e negli sguardi.


Boldini divenne così un grande e ricercato ritrattista. Verso la fine dell'800 lasciò l'Italia per Londra, poi Parigi. Egli è capace di rendere moderne composizioni classiche, con il suo disegno rapido e la pennellata sicura dai colori vivaci.


"Boldini. Lo spettacolo della modernità" questo è il titolo della mostra, offre una retrospettiva dell'autore con un elevato numero di opere tra disegni, incisioni, pastelli, acquarelli ed oli.
Tali opere sono messe a confronto con la pittura di artisti della sua epoca: Corcos, De Nittis, Modigliani, ecc. Ci sono ritratti di personaggi famosi, paesaggi, scene di vita sia in interni ed in esterni. Ma io più volte mi sono incantata di fronte alla bellezza dei ritratti di donne. La figura femminile viene esaltata dalla perfezione formale allungando gambe, mani e piedi, in una visione tutta naturale.



Mostra bellissima! E' il giudizio che ho lasciato sul libro degli ospiti prima dell'uscita.


Nessun commento:

Posta un commento