sabato 28 febbraio 2015

Onde bianche ... di vetro e acciao


Amo i lavori di Santiago Calatrava perchè sono ispirati alle forme ed alle strutture che si trovano in natura. Viaggiando in auto o in treno da Bologna a Milano è impossibile non notarle: spettacolari vele e onde bianche nel bel mezzo della pianura padana! Sono le creazioni che l'architetto e ingegnere spagnolo ha realizzato per la città di Reggio Emilia. 
Di ritorno da Parma, dove io e Franco, siamo andati al Mercanteinfiera,  abbiamo pensato di uscire al casello autostradale di Reggio Emilia per ammirare questa meraviglia!
Il complesso architettonico, che prende il nome di "Le Vele”, racchiude in un’area di 2 km ben cinque grandi progetti, che hanno riqualificato l’Area Nord di Reggio Emilia.

La prima parte del progetto, inaugurato nell'ottobre 2007, comprende tre ponti, ovvero un ponte centrale ad arco e due ponti laterali strallati (cioè con stralli o funi) e la copertura del locale casello autostradale. 




La seconda parte del progetto, inaugurata nel giugno 2013, è l'avveniristica stazione ferroviaria Mediopadana dell'AltaVelocità.  



La costruzione è composta da 19 moduli, ciascuno della lunghezza di 25.4 m, costituiti da una successione di 25 portali di acciaio sfalsati e distanziati tra loro di circa 1 metro. Tale sequenza, lunga complessivamente 483 m, genera appunto un volume tridimensionale ad andamento sinusoidale, creando una sorta di
 onda perfetta


La nuova stazione si sviluppa su due livelli lungo il viadotto esistente, inglobando al piano superiore binari, banchine e spazio delle risalite che conducono all'ingresso. Al piano terra, le corrispondenze con treni regionali e linee pubbliche, i servizi per i viaggiatori.

La stazione si trova a circa 4 chilometri dal centro di Reggio Emilia ed è l'unica fermata intermedia sulla linea Alta Velocità tra Milano e Bologna. 



1 commento:

  1. Con molto rammarico, ammetto di non conoscere per niente questa zona, e neanche questa creazione dalle forme veramente affascinanti, grazie per avercela mostrata

    RispondiElimina