lunedì 13 aprile 2015

Il salotto rinnovato

Iago, il mio gattone tigrato, ama farsi le unghie sul divano. Nessun espediente è valso. Così spelacchiato non lo posso più vedere!
Basta guardare i prezzi di "Poltroneesofà" che si è subito invogliati a comprare due divani nuovi, ma mi viene in mente un'altra idea.


In un vecchio baule conservo ancora tanta tela e biancheria di una volta. Mi piacerebbe rivestirlo con quella tela tessuta a telaio che altrimenti non userò mai.
Conosco un tappezziere che fa ancora qualche lavoretto. Viene a vedere i divani e dice che la struttura è ancora buona e, con un po' d'imbottitura, li riporterà a nuova vita. Me li garantisce altri dieci anni.
Il preventivo è di una spesa come se comprassi i divani nuovi, anzi di più, ma il lavoro di un artigiano e vedere utilizzata la tela di mia suocera, mi da un gran piacere.
Laviamo la tela con le grandi lavatrici a gettoni, una per macchina, poi l'asciugatrice. Riavvolgiamo la tela su se stessa per tenerla ben stesa. In questo lavoro mi da una mano mio marito.
E' arrivato il giorno che il tappezziere ritira i divani, portandomi un bel divano blu sostitutivo. Dopo quindici giorni, ecco i miei divani nuovamente al loro posto.


La tela sta benissimo con il resto della casa e dell'arredamento. E' fresca ed è tutto sfoderabile e lavabile in lavatrice.
Sorpresa: il tappezziere ha creato un doppio rivestimento per i braccioli, così Iago non rovinerà quello sotto!!!


Nessun commento:

Posta un commento